Storia di Marita


MARITA nasce nel lontano 1957 quando Marsilio e Teresa decidono di proseguire l’attività alberghiera dei genitori di lei, Albergatori Finalesi di vecchia data, già da prima della guerra. E’ il secondo dopoguerra, il periodo del Boom Economico e Marita è una piccola locanda a conduzione familiare e si chiama “da Marita”. Una pensione, come si diceva all’ora, nulla di eccezionale, un piccolo e modesto albergo di nove camere, senza bagni in camera, ma per quei tempi andava bene, bastava la pulizia e l’accoglienza, ed entrambe non mancavano perchè il trattamento era personale e familiare.
Erano i tempi della clientela fissa, per le sue stanze sono passate tante persone che ogni anno sono sempre tornate, perché erano trattate come a casa loro.
Nel 1985 dopo tanti anni di lavoro è venuta l’ora della pensione, quella dal lavoro e Marita ha cambiato gestione e l’ha cambiata più volte fino al 2011.
Ma la storia non è finita qui, infatti nel Dicembre 2011 la famiglia storica è tornata nelle disponibilità dell’albergo con l’intenzione di intraprendere nuovamente l’attività dei nonni. Così dall’ottobre 2012 sono iniziati i lavori di ristrutturazione ed ammodernamento dei locali per portarli ad essere conformi alle odierne esigenze della clientela.
Quindi dopo una non breve parentesi durata due anni MARITA è tornata ad accogliere la sua clientela con uno sguardo al passato e uno al futuro, sotto forma di Locanda con sei camere e servizi alla clientela da albergo a due stelle.
Oggi Locanda Marita è gestita dalla Figlia di Marsilio e Teresa, Maria Rita da suo marito Fiorenzo insieme ai figli Davide e Pietro è iniziata una nuova avventura e speriamo che duri per molto tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *